TREE in breve

Cos'è TREE?

TREE è un grande studio scientifico nazionale che accompagna giovani di tutta la Svizzera nei loro percorsi dopo la fine della scuola dell'obbligo. TREE s'interessa ai vostri percorsi formativi e lo sviluppo della vostra vita professionale e adulta. Più a lungo lo studio dura, altri aspetti come l'equilibrio tra lavoro e vita familiare diventano più importanti.

Lo studio è finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) e dall'Università di Berna.

A cosa serve?

Lo studio TREE vuole saperne di più su come i giovani in Svizzera si avviano alla vita lavorativa e adulta. Inoltre, TREE s'interessa anche a come i percorsi formativi influenzano la vita adulta più tardi, ma anche al modo in cui i diversi ambiti della vita (ad esempio, la famiglia e il lavoro) si influenzano a vicenda. Inoltre, c'importa sempre il modo in cui lei vive e valuta la sua situazione. Uno dei nostri obiettivi è che la politica tiene conto dei nostri risultati.

Perché io?

Nel 2000, lei ha partecipato allo studio PISA. All'epoca ci ha gentilmente fornito il suo indirizzo e consentito a TREE di ricontattarla. Da allora lo facciamo regolarmente. Naturalmente la partecipazione è volontaria. Tuttavia, i risultati della nostra ricerca saranno molto più precisi e affidabili se tutte le persone selezionate partecipano al sondaggio. Pertanto la sua partecipazione al nostro studio è molto importante!

La squadra TREE

Da sinistra a destra: Maarten Koomen, Thomas Meyer, Stefan Sacchi, Rolf Becker, Barbara Müller, Ben Jann, Sandra Hupka-Brunner, Stefan Ilic, Christina von Rotz, Andrés Gomensoro, Carla Bächli, Marc Dojtschinov