Cari partecipanti a TREE

Dove stiamo oggi?

Da circa 25 anni - un quarto di secolo! -- TREE esiste ormai! Nel corso di questo lungo periodo, lo studio è diventato gradualmente un progetto multigenerazionale, sotto diversi aspetti. Per prima cosa, molti di voi sono diventati genitori. E alcuni dei vostri figli saranno (presto) nella situazione in cui lei si trovava quando abbiamo iniziato lo studio...

D'altra parte, nel 2016 abbiamo iniziato a intervistare un nuovo gruppo di giovani nel loro percorso dopo la scuola media: TREE2. Questo ci permetterà in futuro, tra le altre cose, di confrontare i vostri percorsi con quelli di una nuova generazione di giovani - e di vedere cosa è cambiato tra il 2000 e il 2016.

Un ricco raccolto per la ricerca - e la politica

I dati TREE sono utilizzati intensamente. Nel corso degli anni, centinaia di ricercatori e ricercatrici in Svizzera e all'estero li hanno analizzati per rispondere a tante domande di ricerca: percorsi formativi, soddisfazione, salute e benessere, il passaggio verso il mondo del lavoro, rapporto con i genitori, sviluppo salariale, per citarne solo alcuni. La maggior parte di questi risultati si trova su questo sito web.

Questi risultati non solo ci hanno fatto vincere premi scientifici nel corso degli anni. Hanno anche suscitato interesse nel mondo politico. Siamo invitati a conferenze e discussioni in cui si discute e si negozia il futuro della formazione. Facciamo parte di questo dibattito e facciamo sentire la nostra voce. Ci fa particolarmente piacere essere ascoltati, anche se non sempre come vorremmo.

Dobbiamo questo risultato, non esitiamo a ripeterlo, soprattutto a voi, alla vostra lunga partecipazione al nostro studio. Chissà: forse i vostri figli potranno un giorno beneficiare dei cambiamenti e dei miglioramenti risultanti da questi dibattiti...

News-Blog